Il CONSORZIO ASSOFORMAZIONE, ente di formazione accreditato dalla Regione Piemonte, è presente ad Ivrea dal 2012 ed è attivo sulla provincia di Torino nella progettazione ed erogazione di corsi di formazione. Da fine 2017 siamo presenti con la nuova sede di Borgofranco d’Ivrea, dove accogliamo anche i lavoratori e le aziende delle province di Aosta e Biella.

Forniamo alle Aziende corsi in ambito SICUREZZA (D.Lgs.81/08 e Accordi Stato Regioni), redigiamo la DOCUMENTAZIONE SICUREZZA (DVR, valutazioni, incarico RSPP), gestiamo i dati personali in conformità al nuovo regolamento europeo sulla Privacy (GDPR), proponiamo PROGETTI FINANZIATI dai fondi interprofessionali. Infine, collaboriamo con le Agenzie per il Lavoro con la LOCAZIONE dei nostri ampi SPAZI FORMATIVI (aule e laboratori).

Per quanto riguarda il mondo privato organizziamo, per la formazione continua individuale dei Lavoratori, corsi finanziati dalla Città Metropolitana di Torino sulle competenze trasversali (LINGUA INGLESE, LINGUA FRANCESE, INFORMATICA-ECDL, FOGLIO DI CALCOLO-AVANZATO).

Agli Studenti forniamo le certificazioni per la LINGUA INGLESE e l’INFORMATICA sempre più richieste dalle facoltà Universitarie. In ultimo, essendo Cambridge Preparation Centre, ci rivolgiamo alle famiglie per preparare tutti i Bambini e Ragazzi nello studio della LINGUA INGLESE che aprirà loro il futuro.

Ente di formazione accreditato da Regione Piemonte cert.n.1157/001 sede di Ivrea e cert.n.1455/001 sede di Borgofranco d'Ivrea

Soggetto formatore SICUREZZA (D.Lgs.81/08 e Accordi Stato Regioni) autorizzato dalla Regione Piemonte codice A155/2013

Ente gestore dei corsi di COMMERCIO ALIMENTARE e SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI e BEVANDE autorizzato da Regione Piemonte (rep.n.242 del 03/07/2019)

CENTRO TEST E SEDE D'ESAME
CENTRO DI PREPARAZIONE E SEDE D'ESAME

IL NOSTRO STAFF

ELENA CHIAVERINA
(Direttrice e Coordinatrice)

Sono laureata in Traduzione alla Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori del comune di Milano. Mi appassionano le lingue straniere e i viaggi in bicicletta, il mondo della comunicazione visiva, la grafica e il design,  la gestione d’impresa.
Da oltre un decennio mi occupo di formazione, gestendo enti formativi accreditati dalla Regione Piemonte.
Vivo con Fausto e i nostri 3 figli, con i quali passiamo il nostro tempo libero, seguendoli nei loro sport o viaggiando a contatto con la natura.

Jessica C.
(Responsabile Segreteria Corsi)

Vivo a Hone, in Valle d’Aosta, con mio marito Andrea e le mie bimbe Cecilia e Arianna. Mi sono diplomata come perito meccanico presso l’Isitip di Verres, ed in seguito ho frequentato il corso di laurea in Architettura per il progetto presso il Politecnico di Torino. Durante il tempo libero amo fare sport, in particolare andare a sciare e camminare in montagna. Un’altra mia grande passione è quella del carnevale, da quando ero piccola partecipo al carnevale storico di Pont-Saint-Martin, sfilando nel corteo dell’insula Platea Primvs Maivs.

Simone M.
(Segreteria Corsi Finanziati)

Dopo il diploma al Liceo Scientifico “A.Gramsci”, indirizzo ordinamento, di Ivrea, sono passato a studi umanistici. Frequento l’Università di Lingue per il Turismo a Torino. Studio il portoghese e mi piacerebbe conoscere da vicino il Portogallo, terra del Fado, del mare e di Pessoa (uno dei miei poeti preferiti).
I miei hobby principali sono leggere e cantare. Ho cominciato a cimentarmi con il rap americano da quando sono tornato dall’anno all’estero passato in California. Questa esperienza mi ha formato su tantissimi campi soprattutto su quello umano.

Federica C.
(Segreteria Corsi Sicurezza)

Sono laureata in Scienze dell’Alimentazione a Torino e ho vissuto per un paio d’anni a Oxford, in Inghilterra, dove ho conseguito un master in nutrizione sportiva.
Attualmente mi divido tra il mio lavoro in segreteria corsi e la mia attività di rifugista in Valchiusella.
Amo lo sport e il contatto con la natura. Il mio tempo libero lo trascorro a scalare, specialmente in montagna.

Laura M.
(Docente Lingue Inglese e Francese)

Ho conseguito la laurea in lingue e letterature straniere a pieni voti all’Università degli studi della mia città natale, Milano, dove mi sono laureata anche alla ‘Civica scuola superiore per traduttori e interpreti’.
In precedenza, ho trascorso l’adolescenza nel liceo linguistico più formativo della città, il ‘Manzoni’, e qui ho studiato le lingue ascoltando il rock britannico e i cantautori francesi e divorando di tutto, da William Blake a Paul Sartre. Già all’epoca avevo contratto il virus delle lingue e delle culture straniere, incubato alle scuole elementari dove sognavo di viaggiare e di parlare tutte le lingue del mondo.
Naturalmente sono innamorata anche della lingua italiana, a cui sono legate le mie origini linguistiche e culturali di traduttrice e interprete, e a cui in qualche modo devo anche la mia passione per la lettura e per l’arte, quella rinascimentale in particolare.

Patrizia B.
(Docente Lingua Inglese)

Amante delle lingue straniere fin da bambina, ho frequentato il liceo linguistico a Ivrea e mi sono successivamente laureata in lingua inglese all’università di Torino.
Ho lavorato per anni in azienda, seguendone il mercato americano e partecipando ad alcune fiere in California.
Ora insegno lingua inglese e agli studenti cerco di trasmettere la mia passione per una lingua diventata ormai d’importanza fondamentale.
Amo viaggiare e per questo ho visitato molti paesi nel mondo, venendo così a contatto con diverse culture che hanno ampliato le mie conoscenze.

Sara P.
(Docente Lingua Inglese)

Vivo a Ivrea, sono laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università di Pescara. La mia passione per le lingue e culture straniere nasce da quando ero piccolissima e ne ho fatto poi il mio mestiere.
Ho insegnato inglese sia al liceo che in corsi per adulti.
Nel mio tempo libero mi piace leggere, cantare, fare lunghe passeggiate in mezzo alla natura, ascoltare musica e in particolare fare volontariato con ragazzi disabili. Almeno un volta all’anno organizzo un viaggio all’estero per conoscere nuovi Paesi e culture differenti.

Rachel Anne M.
(Docente Lingua Inglese)

I’m Rachel and I’m from England. I came to Ivrea after university, in 1983, and worked for Olivetti for over 20 happy years. I’ve been teaching English for nearly 10 years now and I enjoy my job very much. Teaching is stimulating and offers a great deal of satisfaction. You get to know a lot of different people and when you can hear the difference in how someone speaks, it is a real pleasure, knowing you have helped that person to achieve their goal.

During the summer months, when courses have finished, I like to dedicate as much time as possible to my garden. We’re very lucky to live in a beautiful setting in Chiaverano and having space outdoors is priceless for me. I’ve also tried my hand at renovating old pieces furniture in the last couple of years and I find that quite relaxing.

Matthew H.
(Docente Lingua Inglese)

Matthew John Hauxwell a father of two sons and resident in the Canavese area for over twenty years has a wide variety of experience in Language and Arts education and training. I enjoy helping people to learn new communication skills and express themselves effectively by sharing with them my knowledge, enthusiasm and curiosity. I am always happiest when exploring new ideas and artistic experiences, whether in an exhibition, in a studio, in nature, in the Media or indeed, in my kitchen.

Simona P.
(Docente Somministrazione Alimenti e Bevande)

Da oltre 10 anni lavoro nel settore alimentare prestando assistenza alle aziende. Questo settore è molto affascinante: anche per alimenti che apparentemente sembrano molto semplici da produrre, si può scoprire in realtà, una complessa sequenza di fasi da mettere in atto e da tenere sotto controllo per garantire un prodotto finale di qualità.
Nonostante ciò, sono una pessima cuoca, per cui mi limito a fare i complimenti allo Chef e ad apprezzare la variegata e meravigliosa scelta di cibi di tutto il mondo.
Mi piace viaggiare, organizzando autonomamente la visita nel paese di destinazione; ascolto musica di vari generi ma in particolare quella dei cantautori italiani e francesi. Pratico diversi sport in montagna, sia d’estate sia d’inverno: camminate, arrampicata sportiva e snowboard; gioco a hockey sia su ghiaccio sia su pattini a rotelle in linea. Nel tempo libero mi dedico alla lettura e creo gioielli di carta con il metodo origami.

Simona M.
(Docente Somministrazione Alimenti e Bevande)

Mi sono diplomata in Analista Contabile nel 1985 e da subito ho iniziato a lavorare in uno studio di commercialisti ad Ivrea. Dal 1992 gestisco insieme a due soci uno studio ad Ivrea. Mi piace mettere la passione in tutto quello che faccio e la stessa passione la metto soprattutto nel mio lavoro, che amo e che svolgo oramai da più di 30 anni.
La materia fiscale è complessa ed in continua evoluzione per cui è d’obbligo seguire corsi, convegni e master di formazione che mi hanno permesso e tuttora mi permettono di crescere professionalmente. Ho una certa empatia con le persone ed è per questo che proverò a mettermi in gioco in questa nuova avventura dell’insegnamento.
Il mio tempo lo divido tra lavoro e famiglia, mentre in quel poco di tempo libero che mi resta adoro fare giardinaggio e sport all’aperto.
Sono dirigente di una società di pallavolo dove gioca mia figlia; adoro la musica in generale ed apprezzo ogni forma di arte.

Alessandra G..
(Docente Informatica e Sicurezza sul Lavoro)

Le passioni che ho da sempre per l’insegnamento e per i software mi hanno portata a stravolgere la mia vita professionale passando dall’essere impiegata amministrativa a diventare istruttore certificato Microsoft: ad oggi, sono stati 10 anni di grande crescita ed enormi soddisfazioni! Inseguire i sogni con determinazione paga sempre, ed è stato anche questo il motto che mi ha portata a conseguire, seppure lavorando, la laurea in Scienze Pedagogiche.
Insegnare divertendosi non è un reato, la mia sfida più recente è stata quella di inserire tecniche innovative nei corsi di sicurezza sul lavoro, ma il mio obiettivo principale è quello di aprire un canale di comunicazione e poi trasferire i contenuti nel miglior modo possibile, cercando sempre di mettermi nei panni di chi mi ascolta, che siano ragazzi apprendisti o dipendenti in azienda.
Sono in continua evoluzione, il ramo principale dell’informatica è stata una scelta dettata anche dal fatto che è d’obbligo rimanere sempre aggiornati ed io sono una persona molto dinamica ed intraprendente. Nel tempo libero mi dedico alla famiglia, attività aerobiche, passeggiate nella natura ascoltando musica, decoupage e… coccolo i miei tre adorati gatti.

Roberto R.
(Docente Sicurezza sul Lavoro)

Nel 2005 ho conseguito la Laurea in Ingegneria Civile “Indirizzo Geotecnica” presso il Politecnico di Torino, iniziando a svolgere da subito la mia professione presso alcuni studi tecnici in cui mi sono occupato prevalentemente di progettazione strutturale ed architettonica.
Da alcuni anni mi occupo di tutti gli aspetti inerenti la Sicurezza sul Lavoro e nello specifico: consulenza tecnica, stesura della documentazione prevista all’interno del D.Lgs. 81/08 e s.m.i., corsi di formazione, attività di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (R.S.P.P.) per aziende appartenenti a tutti i settori Ateco e di Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Territoriale (R.L.S.T.). Sono iscritto all’Albo dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino ed all’Albo dei Certificatori Energetici della Regione Piemonte.

Mario B.
(Docente Sicurezza sul Lavoro)

Dopo aver conseguito il diploma di Perito Aziendale, sono entrato nel mondo del lavoro occupandomi di vendite. Ho lavorato presso alcune multinazionali, soprattutto nel settore dei carrelli elevatori e delle scaffalature industriali. Mi occupo di consulenza nell’ambito della logistica di magazzino, di formazione e sicurezza sul lavoro e dal 2015 conduco corsi sulla comunicazione soprattutto nelle organizzazioni, in particolare sulla valorizzazione del capitale umano, sulla comunicazione efficace del rischio e sulla gestione dello stress. Nel 2018 ho terminato il percorso di coaching che mi ha dato l’opportunità di iscrivermi all’A.Co.I (Associazione Coaching Italia n°914). Amo viaggiare e visitare i Paesi “on the road”, soprattutto quelli del Sud-Est Asiatico. La fotografia, in particolare il reportage, è l’altra grande passione.

LA NOSTRA MISSION

Crediamo nella formazione che aggiorna, in tempi brevi, fornendo conoscenze concrete e rispondenti a ciò che richiedono le aziende e il mercato. Per questo i nostri corsi sono di breve durata e intensivi.

Crediamo nella certificazione delle competenze quale sbocco naturale di un percorso formativo che attesta una preparazione seria e commisurata agli standard europei.

Per questo motivo siamo diventati EI-CENTER, ovvero centro che certifica le competenze in ambito informatico e centro per il rilascio delle certificazioni linguistiche CAMBRIDGE BULATS per la lingua inglese.

CERTIFICAZIONI RILASCIATE

POSIZIONI APERTE

Inserito l'1/12/2017

ADDETTO MARKETING

Diplomato/a, gestisce campagne su canali tradizionali e digitali, aggiorna sito web e posizionamento motori di ricerca, conosce l’utilizzo dei principali strumenti di grafica.

Inserito l'1/12/2017

ADDETTO MARKETING

Diplomato/a, gestisce campagne su canali tradizionali e digitali, aggiorna sito web e posizionamento motori di ricerca, conosce l’utilizzo dei principali strumenti di grafica.

Inserito l'1/12/2017

ADDETTO MARKETING

Diplomato/a, gestisce campagne su canali tradizionali e digitali, aggiorna sito web e posizionamento motori di ricerca, conosce l’utilizzo dei principali strumenti di grafica.