348 2682806 – 0125 234369

INFORMATICA DI BASE – ECDL finanziato

Durata

84 ore

Destinatari

Chi può richiedere il corso finanziato

DESTINATARI / PARTECIPANTI – VOUCHER FORMATIVO INDIVIDUALE: Sono destinatari degli interventi di cui alla Misura 3.10iv.12.01.03 della Direttiva Formazione Continua e Permanente e, in quanto tali, possono partecipare alle attività formative approvate sul Catalogo dell’Offerta Formativa, attraverso il voucher formativo individuale, i lavoratori occupati impiegati presso un datore di lavoro localizzato in Piemonte e/o i lavoratori domiciliati in Piemonte: a) impiegati in ruoli esecutivi e/o privi di livelli di qualificazione di base in ambito privato e pubblico; b) impiegati in ruoli intermedi o in ruoli di responsabilità e/o funzioni specialistiche, compresi gli operatori delle agenzie formative, dei soggetti accreditati per i servizi al lavoro e i funzionari delle Pubbliche Amministrazioni; c) quadri e dirigenti privati e pubblici; d) agenti, lavoratori con contratto a tempo parziale, a tempo determinato o di collaborazione organizzata dal committente ai sensi dell’art. 2 del D.Lgs. n. 81/2015, nonché inseriti nelle altre tipologie contrattuali previste dalla vigente normativa in materia che configurino lo stato di lavoratore occupato; e) titolari e amministratori di piccole e medie imprese, inclusi i coadiuvanti; f) professionisti iscritti ai relativi albi; g) lavoratori autonomi titolari di partita IVA.

DESTINATARI / PARTECIPANTI – VOUCHER FORMATIVO AZIENDALE: Sono destinatari degli interventi di cui alla Misura 3.10iv.12.02.03 della Direttiva Formazione Continua e Permanente e, in quanto tali, possono partecipare alle attività formative approvate sul Catalogo dell’Offerta Formativa, attraverso il voucher formativo aziendale richiesto dall’impresa/soggetto assimilabile di cui sono addetti, i lavoratori occupati presso imprese localizzate sul territorio della Città metropolitana di Torino: a) impiegati in ruoli esecutivi e/o privi di livelli di qualificazione di base in ambito privato; b) impiegati in ruoli intermedi o in ruoli di responsabilità e/o funzioni specialistiche, compresi gli operatori delle agenzie formative e dei soggetti accreditati per i servizi al lavoro; c) quadri e dirigenti privati; d) agenti, lavoratori con contratto a tempo parziale, a tempo determinato o di collaborazione organizzata dal committente ai sensi dell’art. 2 del D.Lgs. n. 81/2015, nonché inseriti nelle altre tipologie contrattuali previste dalla vigente normativa in materia che configurino lo stato di lavoratore occupato; e) titolari e amministratori di piccole e medie imprese, inclusi i coadiuvanti; f) professionisti iscritti ai relativi albi. Il corso è finanziato al 100{1cf0010c7054b68c67923d2ace9d3776491a655d713d0d5429f6c5f151d124d7} per i lavoratori con I.S.E.E. inferiore o pari a € 10.000.

Modalità di erogazione della Formazione

Frontale, in laboratorio

Obiettivi

I quattro moduli che compongono l’ECDL Base sono gli elementi fondanti della competenza digitale e definiscono le conoscenze e le abilità necessarie per utilizzare con dimestichezza il computer, la navigazione in internet e l’utilizzo della posta elettronica. L’utente al termine di questo percorso avrà acquisito i concetti principali che stanno alla base di un uso sicuro della Tecnologia dell’Informazione e
Comunicazione e sarà in grado di: – comprendere i concetti di base relativi alle tecnologie dell’informazione, ai computer, alle periferiche ed ai software di uso più comune; – comprendere i concetti principali in materia di navigazione del web, e della sicurezza online; – utilizzare in sicurezza un programma di navigazione in
internet; – utilizzare in sicurezza un programma di posta elettronica; – utilizzare un programma di elaborazione testi per creare lettere e documenti; – utilizzare un programma per produrre tabelle e grafici. 

Contenuti

  • Computer Essentials (Concetti di base dell’ICT e Uso del computer e gestione dei file)
  • Online Essentials (Concetti di base dell’ICT e Navigazione e comunicazione in rete)
  • Elaborazione testi
  • Foglio elettronico

Attrezzature

Laboratorio informatico

Lavagna bianca

Proiettore

Attestato rilasciato

A fine corso si rilascia l’Attestato di Frequenza e Profitto.

Certificazione di competenze informatiche

A fine corso è prevista l’iscrizione OPZIONALE all’esame di certificazione informatica Eipass BASE (costo della certificazione a carico del partecipante).

La pre-iscrizione al corso è a titolo gratuito e non impegnativa.

L’attivazione dei corsi è subordinata al finanziamento della Città Metropolitana di Torino

Richiedi Informazioni

Ho letto e accetto il trattamento dei dati personali.
Informativa sulla Privacy